Un mini atelier scientifico allestito in sezione rappresenta un angolo dedicato alla scoperta, all’esplorazione e alla sperimentazione, pensato per rispondere alla curiosità naturale dei bambini e stimolare il loro desiderio di indagare e conoscere il mondo che li circonda. Questo spazio, se mantenuto attivo tutto l'anno, diventa un punto di riferimento stabile per attività scientifiche e osservazioni naturalistiche, permettendo ai bambini di avvicinarsi a concetti scientifici attraverso il gioco, l'osservazione e l'interazione con materiali diversi.
Caratteristiche
Materiali versatili e sempre disponibili
L’atelier scientifico può essere dotato di materiali facilmente accessibili che si prestano a molteplici utilizzi, come lenti di ingrandimento, microscopi digitali, pinzette, vaschette per osservazioni in acqua, sabbia, semi e materiali naturali. Questi oggetti, semplici ma accattivanti, sono scelti per suscitare nei bambini il desiderio di manipolare e sperimentare, lasciandoli liberi di scegliere, osservare e formulare piccole ipotesi.
Indagini e scoperte autonome
Grazie alla possibilità di mantenere l’atelier attivo tutto l’anno, l’esplorazione scientifica non viene relegata a un singolo tema, ma diventa parte della quotidianità in sezione. Questo spazio consente ai bambini di investigare costantemente, tornando ad osservare e scoprire elementi già noti o di recente introduzione, secondo il proprio ritmo e le proprie domande.
Connessione tra linguaggi
Nel mini atelier scientifico, i bambini possono avvicinarsi a diversi linguaggi espressivi. Attraverso l’osservazione diretta, per esempio, possono documentare le proprie scoperte tramite disegni, fotografie o parole. Un diario di bordo, aperto a tutti, può raccogliere pensieri, intuizioni, e rappresentazioni visive, favorendo uno scambio e una comunicazione ricca tra i bambini stessi e con gli adulti.
Spazio per l’interazione sociale e la cooperazione
Questo ambiente non solo stimola il singolo bambino, ma crea opportunità per collaborare con i compagni, condividendo osservazioni e riflessioni. I bambini, incoraggiati a fare domande e a discutere tra loro, sviluppano insieme strategie per risolvere problemi, facendo dell’atelier scientifico un centro di apprendimento condiviso e un’opportunità per il dialogo.
Allestimento dinamico e ispirazionale
L’atelier scientifico, se mantenuto organizzato e bello esteticamente, attira costantemente i bambini verso nuove esplorazioni. L’aggiunta di piccoli dettagli stagionali o di materiali che cambiano in base agli interessi attuali della sezione contribuisce a mantenere alto l’interesse. Alcuni elementi, come piccole luci o contenitori trasparenti che incorniciano il materiale naturale, offrono una cornice estetica che rende il mini atelier un luogo magico e pieno di stimoli.
Vantaggi per adulti e bambini
Mantenere questo spazio scientifico permanentemente allestito permette a educatori/insegnanti di dedicare più tempo all’osservazione e alla documentazione, senza la necessità di ri-allestire costantemente l’ambiente. Inoltre, i bambini, trovando un atelier sempre pronto e a loro disposizione, sviluppano una consuetudine positiva con il mondo della scienza, imparando a gestire materiali, a rispettarli e ad usarli autonomamente.
Il mini atelier scientifico, quindi, diventa una piccola finestra sul mondo naturale e scientifico, incoraggiando i bambini ad approcciarsi alla scienza come un’avventura quotidiana, immersi in un ambiente curato e stimolante che li accompagna nel loro percorso di crescita e di scoperta.
Copia dal vero
Disponi una o più zucche di varie forme e dimensioni, invitando i bambini a osservarle e riprodurle su carta. Prepara fogli, matite, pastelli e/o colori naturali per consentire la loro esplorazione artistica. Un cavalletto o un tavolo per il disegno rende lo spazio ancora più invitante.
Microscopio digitale
Offri l’opportunità di esplorare la zucca in modo ravvicinato con un microscopio digitale. I bambini possono osservare la buccia, i semi, e le fibre interne della zucca, stimolando domande e riflessioni sulla sua struttura. Collega il microscopio a uno schermo o a un tablet, se disponibile, per un’esperienza di gruppo.
Elementi naturali e “scatole d’osservazione”
Crea piccole scatole trasparenti o vassoi dove i bambini possono maneggiare e osservare semi di zucca, parti di polpa, e pezzi di buccia. Aggiungi piccole etichette o schede informative per incoraggiare l’uso di un linguaggio scientifico.
Illuminazione suggestiva con lucine
Disponi piccole lucine o un’abat-jour a bassa intensità per creare un’atmosfera magica e accogliente nell’angolo. La luce calda aiuta i bambini a concentrarsi e ad avvicinarsi all’osservazione in modo sereno, aggiungendo al contempo una nota estetica che rende l’ambiente stimolante.
Elementi di approfondimento e disegno
Aggiungi albi/libri con immagini e informazioni semplici sulle parti della zucca (buccia, polpa, semi) per supportare la fase di osservazione e fornire vocaboli nuovi.
Vassoi e tavoli bassi per esperimenti
Inserisci vassoi con lenti di ingrandimento e piccoli strumenti per l’esplorazione autonoma. I bambini possono scoprire consistenze e osservare le differenze tra buccia, polpa e semi, sviluppando abilità di osservazione dettagliata e precisione.
Angolo di documentazione
Allestisci uno spazio dedicato dove i bambini possono lasciare le loro rappresentazioni della zucca (disegni, fotografie, collage) per esporle e condividerle con i compagni. Puoi creare un diario di esplorazione autunnale con le loro osservazioni, che documenti lo sviluppo di ogni bambino.
Ti aspetto al webinar di giovedì (anche in registrazione) per parlare di come organizzare gli spazi in quest'ottica, puoi iscriverti qui: https://www.incerchioconlefamiglie.it/formazioneeducatoriinsegnanti.html
Puoi anche acquistare tutti i corsi dello scorso anno in un unico pacchetto da 450€ (49h di formazione) qui: https://www.incerchioconlefamiglie.it/webinarregistrati.html
Qui trovi i materiali da stampare su zucche, ghiande e castagne: Materiali PDF