I mini-atelier in sezione

I "mini atelier" sono spazi creativi e dinamici all'interno della sezione dedicati all'esplorazione, all'apprendimento e all'espressione dei bambini. Questi spazi sono progettati per offrire opportunità di apprendimento attraverso l'interazione con una vasta gamma di materiali, come pittura, argilla, tessuti, oggetti naturali e altro ancora. L'obiettivo è promuovere la creatività, l'autoespressione e l'approfondimento delle conoscenze attraverso l'esplorazione sensoriale e il gioco.

Gli educatori svolgono un ruolo di regia, presentando occasionalmente nuovi materiali o stimoli che provocano l'interesse dei bambini e li incoraggiano a esplorare, sperimentare e creare. Questo ambiente di apprendimento è caratterizzato da un'impostazione flessibile che risponde alle idee e agli interessi dei bambini, supportando così la loro partecipazione attiva nel processo educativo. In breve, i "mini atelier" sono spazi in cui i bambini possono esplorare, creare e imparare attraverso l'interazione con materiali diversi, sotto la guida attenta degli educatori.

Qual è la differenza con gli atelier?

Gli "atelier" e i "mini atelier" all'interno condividono la stessa filosofia di apprendimento centrato sul bambino e sulla sua esplorazione creativa, ma differiscono principalmente per la scala e la portata. Sono ambienti che offrono opportunità per una vasta gamma di attività creative e artistiche; sono spazi flessibili e dinamici, in cui i bambini possono lavorare con vari materiali, come pittura, scultura, tessuti, fotografia e altro ancora. Sono spazi di apprendimento in cui i bambini possono esplorare lungamente e approfondire le loro conoscenze artistiche e creative.

I "mini atelier" sono spazi più piccoli e specifici all'interno di ogni sezione. Sono progettati per offrire opportunità di esplorazione e apprendimento mirate su un aspetto particolare, come ad esempio la manipolazione sensoriale con argilla, la sperimentazione con materiali naturali. I "mini atelier" sono in genere associati a temi o concetti specifici che vengono esplorati in modo più concentrato rispetto agli "atelier"; quindi, la differenza principale tra gli "atelier" e i "mini atelier" sta nella dimensione e nell'ambito di attività. Gli "atelier" sono spazi più ampi e versatili dedicati all'apprendimento creativo in generale, mentre i "mini atelier" sono spazi più piccoli e focalizzati, pensati per esplorare specifici aspetti dell'apprendimento creativo e artistico.

I "mini atelier" in una sezione si riferiscono a piccoli spazi o angoli dedicati all'apprendimento esperienziale e alla creatività all'interno di un ambiente educativo, come ad esempio una classe o un asilo. Questi spazi sono progettati per offrire ai bambini opportunità di esplorazione, scoperta e sperimentazione attraverso attività pratiche e artistiche. Gli "atelier" sono ispirati all'approccio reggiano che mette in risalto l'importanza dell'apprendimento attraverso l'esperienza diretta e l'autonomia del bambino nell'apprendere.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

I "mini atelier" sono caratterizzati da diverse caratteristiche:

  • Gli "atelier" offrono una vasta gamma di materiali che stimolano i sensi e incoraggiano la creatività. Questi materiali possono includere carta, stoffa, legno, plastilina, colori, materiali naturali, "loose parts" e altro ancora.
  • Gli spazi degli "atelier" incoraggiano attività multidisciplinari, che coinvolgono l'arte, la scienza, la matematica, la costruzione e altro ancora. Questo promuove un'apprendimento integrato e completo.
  • I bambini sono incoraggiati a esplorare liberamente i materiali e le attività dell'"atelier". Questo li aiuta a sviluppare l'indipendenza, l'autodirezione e l'autonomia decisionale.
  • L'attenzione è posta sull'esperienza e sul processo creativo, piuttosto che solo sul risultato finale. Gli educatori valorizzano l'esplorazione, l'investigazione e l'apprendimento attraverso il fare.
  • Gli educatori possono documentare il percorso di apprendimento dei bambini attraverso foto, registrazioni audio, video e note scritte. Questo aiuta a cogliere le sfumature del loro pensiero e della loro creatività in evoluzione.
  • Gli "atelier" possono essere adattati in base agli interessi e alle esigenze dei bambini. Questi spazi evolvono continuamente, riflettendo le curiosità emergenti.
  • L'ambiente degli "atelier" incoraggia i bambini a riflettere sul loro lavoro, a esplorare domande e a sviluppare un pensiero critico.
  • Gli "atelier" forniscono ai bambini spazio per esprimere la loro individualità, creando opere uniche e personali.

Sono spazi flessibili e ispirati, che sottolineano l'importanza dell'apprendimento attraverso l'esperienza diretta e la creatività. Questi spazi arricchiscono l'ambiente educativo, stimolando la curiosità, la riflessione e l'espressione individuale dei bambini.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

Ecco alcuni esempi concreti di "mini atelier" che potrebbero essere allestiti in una sezione:

Artistico: Questo spazio potrebbe includere tavoli con colori, pennelli, matite colorate, carta, stoffa e altri materiali artistici. I bambini potrebbero esplorare la pittura, il disegno, la creazione di collage e altre forme di espressione artistica.

Natura: Potrebbe essere dedicato all'esplorazione di materiali naturali come foglie, pietre, conchiglie, rami e fiori. I bambini potrebbero creare opere d'arte usando questi materiali o esplorare il mondo naturale attraverso proposte scientifiche.

Costruttività: Questo spazio potrebbe includere blocchi, lego, costruzioni in legno e altri materiali per la costruzione. I bambini potrebbero creare strutture complesse, risolvere problemi di ingegneria e sperimentare con le forme.

Sensoriale: Qui potrebbero essere presenti diversi materiali tattili come sabbia, riso, pasta, perline e tessuti. I bambini potrebbero esplorare attraverso il tatto, arricchendo la loro comprensione sensoriale del mondo.

Narrativa: Questo spazio potrebbe includere libri, pupazzi, teatrini e materiale per la narrazione. I bambini potrebbero creare storie, drammatizzarle e sviluppare abilità di comunicazione e narrazione.

Esplorazione: Questo spazio potrebbe offrire lenti d'ingrandimento, microscopi, contenitori per la raccolta di campioni e strumenti per esperimenti scientifici semplici. I bambini potrebbero indagare su questioni scientifiche e osservare il mondo che li circonda.

In ciascuno di questi "mini atelier", l'obiettivo è offrire agli studenti spazi che li ispirino a esplorare, creare e imparare attraverso l'esperienza pratica. L'allestimento di tali spazi richiede cura nell'organizzazione dei materiali, nel design visivo e nell'adattamento alle esigenze dei bambini.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

La scelta dei materiali naturali e delle "loose parts" per creare spazi di apprendimento coinvolgenti e stimolanti richiede attenzione, creatività e considerazione delle esigenze e degli interessi dei bambini. Ecco alcuni suggerimenti su come selezionare tali materiali:

  • Pensa a ciò che affascina e intriga i bambini della tua classe. Le loro età, interessi e sfide di sviluppo guideranno la scelta dei materiali. Ad esempio, i bambini più piccoli potrebbero essere affascinati da materiali tattili e colorati, mentre i bambini più grandi potrebbero essere pronti per sfide più complesse.
  • Scegli materiali naturali che stimolino i sensi e la curiosità. Foglie, conchiglie, pietre, legno, gusci di noce e fiori sono solo alcune delle opzioni. Assicurati che i materiali siano sicuri e non presentino rischi di ingestione o allergie.
  • Offri una varietà di materiali che differiscono nei colori, nelle forme e nelle texture. Questa varietà stimola l'esplorazione sensoriale e offre molte opportunità per connessioni e combinazioni creative.
  • Le "loose parts" possono includere materiali di recupero come tappi, bottoni, pezzi di stoffa, coperchi, tubi e altro ancora. Questi materiali promuovono la sostenibilità e la creatività nel riutilizzo di oggetti quotidiani.
  • Scegli materiali che possono essere utilizzati in modi molteplici. Ad esempio, pezzi di stoffa possono essere usati per costruire tende, creare abiti per le bambole o rappresentare acqua in un gioco di ruolo.
  • Opta per materiali "aperti", cioè oggetti che possono essere interpretati in modi diversi dai bambini. Questo stimola la creatività e offre spazio per esplorazioni uniche.
  • Scegli materiali che coinvolgano i sensi dei bambini: la vista, il tatto, l'udito e talvolta anche l'olfatto. Questo favorisce un coinvolgimento completo nell'apprendimento.
  • Pensa a come i materiali possono essere combinati e collegati tra loro. Materiali come coperchi, tubi, legni e corde possono essere utilizzati per creare connessioni e strutture.
  • Tieni presente che i bambini possono annoiarsi facilmente con gli stessi materiali. Programma rotazioni e rinnovamenti periodici per mantenere l'interesse e la novità.

In definitiva, la scelta dei materiali naturali e delle "loose parts" dovrebbe riflettere l'obiettivo di promuovere l'esplorazione, la creatività e l'apprendimento attivo. Osserva i bambini mentre interagiscono con i materiali e adatta le scelte in base alle loro risposte e ai loro interessi in evoluzione.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

L'integrazione dei "mini atelier" nella progettazione in itinere rappresenta un aspetto cruciale per arricchire l'esperienza educativa dei bambini. Questi spazi stimolanti e coinvolgenti offrono molteplici benefici che vanno oltre la semplice manipolazione dei materiali. Ecco perché dovrebbero essere considerati attentamente nella progettazione in itinere: L'approccio in itinere si basa sull'adattamento costante del percorso di apprendimento in base ai bisogni, agli interessi e ai progressi dei bambini. I "mini atelier" permettono di offrire esperienze personalizzate e rilevanti, in quanto possono essere modificati e adattati in risposta ai cambiamenti delle dinamiche di apprendimento.

La cura dell'estetica negli "atelier" è fondamentale. Un ambiente visivamente attraente cattura l'attenzione dei bambini, li ispira a esplorare e ad impegnarsi attivamente. L'estetica è il primo passo per suscitare interesse e curiosità. La disposizione dei materiali in modo che dialoghino tra loro crea un ambiente stimolante e ricco di possibilità. Questo dialogo visivo stimola la curiosità e invita i bambini a fare connessioni e scoperte. L'armonia tra i materiali supporta l'apprendimento attraverso l'associazione e la comparazione.

I "mini atelier" non sono solo spazi per l'esplorazione, ma anche per l'apprendimento attivo. I bambini imparano attraverso l'azione, la sperimentazione e l'interazione con i materiali. L'allestimento curato di questi spazi promuove la riflessione, la risoluzione dei problemi e l'apprendimento significativo. Gli "atelier" offrono un terreno fertile per le metafore e l'immaginazione dei bambini. La disposizione di materiali può stimolare il pensiero simbolico, l'elaborazione emotiva e la creazione di storie. Gli oggetti possono diventare simboli di idee complesse, favorendo la comprensione in profondità; accompagnare gli "atelier" con domande generative amplifica l'apprendimento. Le domande incoraggiano i bambini a riflettere sulle loro esperienze, a esplorare idee più profonde e a sviluppare capacità di pensiero critico. Le domande stimolano la curiosità e l'approfondimento.

Documentazione 

Documentare gli "atelier" attraverso foto e video consente agli educatori di cogliere momenti significativi di apprendimento. Questa documentazione fornisce un'istantanea del percorso di apprendimento dei bambini, aiutando gli educatori a capire le sfumature dei loro pensieri e delle loro scoperte.

Incorporare "mini atelier" esteticamente belli, con materiali che dialogano tra loro, in una progettazione in itinere consente di creare un ambiente educativo stimolante, personalizzato e coinvolgente. Questi spazi diventano luoghi di scoperta, esplorazione e apprendimento significativo, in cui i bambini possono imparare in modo attivo e creativo.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

Corsi a distanza:

https://www.incerchioconlefamiglie.it/formazione2324.html

Se vuoi qualche idea sui libri da acquistare per proporre le attività a bambini e bambine, ti lascio qui la mia lista di riferimento (in collaborazione con Amazon):

https://www.amazon.it/shop/influencer-7ae4a44d

Il mio sito: https://www.incerchioconlefamiglie.it/

La mia pagina instagram: https://www.instagram.com/incerchioconlefamiglie/?hl=it

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/incerchioconlefamiglie

Il mio profilo linkedin: https://www.linkedin.com/in/maddalena-tinazzi-2b5301123/

Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_eJ2iuM8E8hAUcOjnQ8YIw