Declinazione e scelta dei materiali per la sezione

Ogni dettaglio dell'ambiente di apprendimento ha un impatto significativo sullo sviluppo dei bambini. Le isole, arricchite da materiali naturali e loose parts, offrono un'opportunità unica per stimolare la curiosità e la creatività dei piccoli esploratori. Tuttavia, c'è un aspetto spesso trascurato che può fare la differenza tra un ambiente di apprendimento ordinario e uno che ispira: l'ordine, l'estetica e l'armonia nella disposizione di questi materiali.
Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi
Ordine 
Un ambiente ordinato è un ambiente in cui i bambini possono sentirsi a proprio agio ed esplorare senza confusione. Disporre i materiali naturali e le loose parts in modo organizzato facilita l'accesso e la manipolazione. I bambini possono trovare ciò che cercano senza dover cercare disperatamente tra caos e disordine. L'ordine invita all'esplorazione guidata e autonoma, aiutando i bambini a sviluppare abilità di ricerca e selezione. 

Estetica 
L'estetica svolge un ruolo cruciale nel suscitare interesse e stimolare la creatività. La disposizione ordinata e armoniosa dei materiali naturali e delle loose parts non è solo piacevole agli occhi, ma apre anche porte alla fantasia. I bambini sono naturalmente attratti da spazi belli e invitanti. Una disposizione curata rende i materiali più attraenti, incitando i bambini a esplorarli e utilizzarli in modi nuovi e creativi. 

Dialogo 
Immagina le Isole di Apprendimento come un palcoscenico su cui i materiali naturali e le loose parts intraprendono un balletto di connessioni e relazioni. La disposizione ordinata crea un dialogo visivo tra i materiali. Le pietre parlano con i rami, i gusci di noce comunicano con i nastri colorati. Questo dialogo stimola la curiosità dei bambini e li invita a esplorare le relazioni tra gli oggetti. Possono sperimentare con l'associazione, la classificazione e la creazione di storie mentre interagiscono con materiali diversi. 

Armonia 
Un ambiente armonioso è un ambiente che favorisce la concentrazione e l'immersione. Quando i materiali sono disposti in modo coerente e bilanciato, i bambini possono concentrarsi più facilmente su attività e esplorazioni. L'armonia crea una sensazione di calma e tranquillità che promuove un apprendimento profondo e concentrato. L'attenzione dei bambini è catturata in modo naturale da un ambiente che emana equilibrio e ordine. L'arte di creare isole straordinarie risiede nell'attenzione ai dettagli. 

L'ordine, l'estetica, il dialogo tra materiali e l'armonia si combinano per creare un ambiente di apprendimento che nutre l'anima dei bambini. Questo non è solo un approccio estetico, ma un invito all'esplorazione, alla creatività e all'immergersi in un mondo di scoperta. Quando i bambini sono circondati da un ambiente così curato, diventano partecipanti attivi nel processo di apprendimento, con gli occhi e il cuore aperti a nuove possibilità. Richiede cura, creatività e attenzione ai dettagli. Questi spazi incantati possono ispirare profondamente i bambini, promuovendo l'esplorazione attiva e la curiosità. 

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

Ecco una guida per creare spazi di apprendimento straordinari. 

 1. Progettazione 
 Prima di iniziare, pianifica il tipo di esperienze che desideri offrire ai bambini attraverso le Isole di Apprendimento. Scegli un tema o un concetto guida, in modo che i materiali selezionati siano coerenti con l'obiettivo educativo. 

 2. Selezione 
 Scegli materiali naturali come pietre, legni, conchiglie e foglie. Aggiungi "loose parts" come bottoni, perline, coperchi e stuzzicadenti. La varietà è importante: materiali di diverse forme, dimensioni e texture arricchiscono l'esperienza. 

 3. Organizzazione 
 Prima di iniziare a posizionare i materiali, considera la struttura delle Isole di Apprendimento. Dividi lo spazio in aree tematiche, ognuna con una selezione specifica di materiali. Ad esempio, potresti avere un'area per la costruzione e un'altra per la creazione artistica. 

 4. Estetica 
 Crea disposizioni visivamente attraenti. Utilizza contenitori, ceste o scatole per organizzare i materiali. Posiziona gli oggetti in modo equilibrato e armonioso. Sii attento al colore, alla forma e alla dimensione dei materiali per creare un design accattivante. 

 5. Creatività 
 Incoraggia la creatività lasciando spazio per l'interpretazione personale. Non soffocare la fantasia dei bambini con disposizioni troppo rigide. Lascia spazio per che i materiali siano reinterpretati e combinati in modi unici. 

 6. Rotazione
 Per mantenere l'interesse e l'entusiasmo dei bambini, effettua una rotazione periodica dei materiali. Nuovi elementi suscitano curiosità e invogliano alla scoperta. Tieni da parte alcuni materiali per introdurli gradualmente. 

 7. Sicurezza 
 Assicurati che i materiali siano sicuri per i bambini. Evita parti piccole che potrebbero essere ingerite. Supervisiona attentamente le attività per garantire che i bambini interagiscano in modo sicuro con i materiali.

 8. Documentazione 
 Documenta l'esperienza attraverso foto, disegni o appunti. Osserva come i bambini interagiscono con i materiali e rifletti su come l'allestimento influisce sul loro apprendimento e coinvolgimento. 

 9. Adattabilità 
 Sii flessibile nell'allestimento. Osserva come i bambini rispondono e adatta le Isole di Apprendimento in base alle loro reazioni e interessi. L'allestimento dovrebbe essere un processo in evoluzione. 

 10. Coinvolgimento 
 Coinvolgi i bambini nell'allestimento. Chiedi loro idee su come organizzare i materiali e ascolta le loro prospettive. Questo promuove un senso di proprietà e coinvolgimento nell'ambiente di apprendimento. 

Questo richiede tempo e dedizione, ma i benefici sono inestimabili. Questi spazi stimolano l'immaginazione, la curiosità e l'apprendimento attivo, contribuendo a creare un ambiente educativo in cui i bambini possono crescere e fiorire.
 
Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi