Cosa sono i rilanci in apprendimento?

 I "rilanci" si riferiscono a interventi pedagogici e interazioni che gli educatori intraprendono in risposta alle idee, alle domande e alle attività dei bambini, con l'obiettivo di estendere e approfondire il loro apprendimento.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

Stimolare l'apprendimento: tecniche di rilancio 

L'apprendimento dei bambini è un viaggio affascinante, fatto di scoperte, creatività e immaginazione. Come educatori e genitori, possiamo svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare e sviluppare questa curiosità innata attraverso tecniche di rilancio mirate. Le tecniche di rilancio non solo ampliano le idee dei bambini, ma anche li coinvolgono attivamente nel processo di apprendimento, aprendo le porte a nuove possibilità.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

Domande: invitare al pensiero profondo

Le domande aperte sono un potente strumento per stimolare il pensiero critico e creativo nei bambini. Invece di chiedere "Cosa stai costruendo con quei mattoncini?", potresti domandare "Come hai deciso quali mattoncini usare per il tuo progetto? Cosa potrebbe succedere se aggiungessimo nuovi colori?". Queste domande spingono i bambini a riflettere sulle loro scelte e a esplorare diverse prospettive.

Espansione delle idee: oltre la superficie

Un altro modo per arricchire l'apprendimento è espandere le idee dei bambini. Immagina che un bambino stia dipingendo un albero su un foglio di carta. Puoi suggerire: "Che ne dici se aggiungessimo alcune foglie colorate sull'albero? Cosa pensi che succederebbe se fosse un albero magico che cresce solo la notte?". Questi suggerimenti aprono nuovi orizzonti per il gioco e l'immaginazione.

Collegamenti con l'esperienza personale: creare connessioni significative

Collegare le idee dei bambini alle loro esperienze personali può rivelarsi molto potente. Ad esempio, se un bambino sta costruendo una pista per le macchinine, puoi condividere una storia su come ti divertivi con le tue macchinine da piccolo. Questi collegamenti creano un senso di condivisione e mostrano che le loro idee sono preziose.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi


Poi

  • Osservazione: Prima di intervenire, è importante osservare attentamente i bambini mentre esplorano e si impegnano in attività. Questo ti aiuterà a capire i loro interessi, le loro idee e le loro modalità di apprendimento.

  • Ascolto: Ascolta attentamente ciò che i bambini dicono e fanno. Sii empatico ed aperto alle loro prospettive e interpretazioni. Questo ti aiuterà a capire il loro punto di vista e a guidare i rilanci in modo pertinente.
  • Domande: Poni domande aperte e provocatorie che spingano i bambini a pensare in modo critico e a esplorare ulteriormente. Le domande aperte incoraggiano la riflessione e l'approfondimento. Ad esempio, invece di dire "Che bel disegno hai fatto", potresti chiedere "Puoi raccontarmi di cosa tratta il tuo disegno e perché hai scelto quei colori?"
  • Valorizzazione: Valorizza e rispetta le idee dei bambini. Mostra interesse genuino per ciò che stanno facendo e cercando di capire. Questo li incoraggia a condividere di più e ad esplorare ulteriormente.

  • Espansione e connessioni: Usa i loro contributi come trampolino di lancio per ulteriori esplorazioni. Ad esempio, se un bambino sta costruendo una torre con i blocchi, potresti suggerire di esplorare come rendere la torre più stabile o di creare un'ambientazione per essa.
  • Materiali: Offri una varietà di materiali e risorse stimolanti che ispirino il gioco e l'apprendimento creativo. Questi materiali possono servire come punto di partenza per le attività dei bambini e i loro interessi emergenti.

  • Documentazione: Coinvolgi i bambini nella documentazione del loro apprendimento, attraverso foto, registrazioni audio, disegni, ecc. Questo processo di documentazione condivisa aiuta i bambini a riflettere sul loro percorso di apprendimento e offre opportunità per ulteriori rilanci.
Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

Esempio:

Bambino (Luca): Mentre sta giocando con i blocchi, Luca assembla vari pezzi in una struttura alta e dice: "Guarda, ho fatto una torre che arriva fino alle nuvole!"

Educatore: Si avvicina con interesse "Hai creato una torre che arriva fino alle nuvole! Mi piace come hai usato la tua immaginazione per immaginare quanto sia alta. Cosa credi che ci sia in cima a questa torre, oltre le nuvole?"

In questo esempio, il bambino Luca ha usato una metafora ("una torre che arriva fino alle nuvole") per descrivere la sua creazione. L'educatore ha mostrato interesse per l'idea di Luca e ha fatto una domanda aperta che invita il bambino a riflettere ulteriormente sulla sua creazione e a estenderne il significato. L'educatore ha inoltre riconosciuto l'immaginazione di Luca e ha cercato di approfondire il suo coinvolgimento nel gioco.
Questo tipo di rilancio rispetta l'idea del bambino, lo incoraggia a pensare in modo critico e creativo e offre una piattaforma per ulteriori esplorazioni.

Bambino (Luca): Sorride e guarda verso l'alto "Penso che in cima alla torre ci siano le stelle. E quando la notte arriva, posso salire sulla mia torre e toccarle!"

Educatore: "Quella è un'idea interessante! Salire sulla tua torre per toccare le stelle quando arriva la notte. Mi fa pensare a un viaggio incredibile verso il cielo. Sei curioso di scoprire quali altre avventure potresti fare sulla tua torre? Forse potremmo trovare un modo per aggiungere una scala per arrivare più facilmente alle stelle!".

In questo passaggio, l'educatore ha nuovamente preso l'idea di Luca e l'ha ulteriormente estesa. Ha mostrato apprezzamento per la sua immaginazione e ha suggerito un'idea per continuare a esplorare la torre. L'educatore ha invitato Luca a pensare a ulteriori possibilità di gioco, incoraggiando la sua curiosità e la sua partecipazione attiva.
L'interazione tra il bambino e l'educatore in questo esempio dimostra come l'educatore abbia compreso l'idea di Luca e l'abbia ampliata in modo costruttivo. Questo approccio crea un ambiente in cui il bambino si sente ascoltato, valorizzato e ispirato a continuare a esplorare e apprendere attraverso il gioco.

Foto scattata al centro internazionale Loris Malaguzzi

Le tecniche di rilancio offrono una finestra sull'approccio coinvolgente e costruttivo nell'educazione dei bambini. L'arte di stimolare l'apprendimento creativo è un dono che gli educatori e i genitori possono offrire per aiutare i bambini a esplorare, imparare e crescere in un ambiente di scoperta senza limiti. La prossima volta che un bambino condividerà un'idea o un'attività, ricorda che le tue parole e il tuo coinvolgimento possono aprire le porte a nuove avventure intellettuali e creative.

Un altro esempio:

Bambina (Emma): Mentre gioca con i blocchi colorati, assembla diverse forme e dice: "Guarda, ho costruito un castello magico!"

Educatore: Sorride e si avvicina "Sembra che tu abbia creato un castello davvero magico! Mi piace come hai combinato i colori dei blocchi. Puoi raccontarmi qualcosa di speciale su questo castello?"

Bambina (Emma): "Questo è il castello delle fate. Le fate vivono qui e proteggono il bosco incantato."

Educatore: Il castello delle fate suona davvero interessante! Mi piace come hai creato una storia intorno al tuo castello. Cosa pensi che le fate facciano nel bosco incantato? Ci sono avventure che vogliono condividere?"

Bambina (Emma): Guarda il castello e pensa un attimo "Penso che le fate proteggano gli animali e che trovino gemme magiche nel bosco. E potrebbero avere delle ali colorate!"

Educatore: "Le tue idee sono davvero meravigliose, Emma! Le fate che proteggono gli animali e trovano gemme magiche suonano come un'avventura emozionante. E le ali colorate sicuramente aggiungerebbero un tocco magico! Se volessi, potremmo aggiungere qualche pietra brillante al tuo castello per farlo sembrare ancora più magico."

Bambina (Emma): "Sì, mi piacerebbe! E forse possiamo aggiungere un piccolo stagno per le fate?"

Educatore: "Assolutamente, Emma! Aggiungere uno stagno per le fate suona fantastico. Possiamo trovare alcuni materiali per creare l'acqua dello stagno. Continua a usare la tua creatività e a costruire il castello delle fate dei tuoi sogni!"

In questo esempio di dialogo, l'educatore dimostra un genuino interesse per l'idea di Emma e la guida a esplorare ulteriormente la sua creatività. L'educatore fa domande aperte che incoraggiano Emma a espandere la sua narrazione e suggerisce nuove aggiunte al castello. L'interazione riflette un ambiente in cui l'apprendimento è incentrato sull'immaginazione, l'esplorazione e la costruzione delle idee dei bambini.

Corsi a distanza:

https://www.incerchioconlefamiglie.it/formazione2324.html

Se vuoi qualche idea sui libri da acquistare per proporre le attività a bambini e bambine, ti lascio qui la mia lista di riferimento (in collaborazione con Amazon):

https://www.amazon.it/shop/influencer-7ae4a44d

Il mio sito: https://www.incerchioconlefamiglie.it/

La mia pagina instagram: https://www.instagram.com/incerchioconlefamiglie/?hl=it

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/incerchioconlefamiglie

Il mio profilo linkedin: https://www.linkedin.com/in/maddalena-tinazzi-2b5301123/

Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_eJ2iuM8E8hAUcOjnQ8YIw