Schemi e loose parts

Gli schemi sono strutture mentali che gli individui utilizzano per organizzare, interpretare e comprendere le informazioni che ricevono dal mondo esterno. Queste strutture cognitive influenzano il modo in cui apprendiamo e processiamo le nuove esperienze.

Nel contesto dell'apprendimento, gli schemi svolgono un ruolo cruciale poiché ci permettono di attribuire significato alle nuove informazioni e di collegarle a conoscenze e esperienze pregresse. Gli schemi possono riguardare diversi aspetti dell'apprendimento, tra cui:

Concetti: Gli schemi ci aiutano a comprendere i concetti e le categorie. Ad esempio, quando apprendiamo il concetto di "cane", creiamo uno schema che include le caratteristiche tipiche di un cane come le zampe, la coda, gli abbai, ecc. Questo schema ci permette di riconoscere e identificare altri cani in base alle loro caratteristiche comuni.

Procedure: Gli schemi possono anche riguardare le procedure o le sequenze di azioni. Ad esempio, impariamo a guidare seguendo uno schema che include le tappe necessarie per mettere in moto l'auto, cambiare marcia, girare, ecc. Questo schema ci guida nel compiere le azioni corrette in ordine.

Problemi e soluzioni: Gli schemi ci aiutano a risolvere i problemi attraverso l'identificazione di pattern e relazioni. Ad esempio, quando affrontiamo un problema matematico, cerchiamo schemi numerici o regole che ci permettano di trovare una soluzione.

Apprendimento sociale: Gli schemi influenzano anche il modo in cui apprendiamo dalle interazioni sociali. Creiamo schemi che riguardano il comportamento degli altri, le dinamiche sociali e le aspettative culturali. Questi schemi ci aiutano a interpretare e comprendere il comportamento delle persone che ci circondano.

Gli schemi non sono immutabili, ma possono essere adattati, modificati e ampliati attraverso nuove esperienze ed esposizioni a informazioni diverse. L'apprendimento consiste spesso nell'aggiornare e arricchire gli schemi esistenti o nell'acquisirne di nuovi, permettendoci di sviluppare una comprensione più approfondita del mondo che ci circonda.

Loose parts:

Le loose parts (parti mobili o materiali flessibili) sono oggetti materiali che possono essere spostati, combinati e manipolati in molti modi diversi. Questi oggetti non hanno un'utilità specifica definita e possono essere adattati e reinterpretati dai bambini secondo le loro intenzioni di gioco. Esempi comuni di loose parts includono pietre, tronchi, conchiglie, stoffe, cordicelle, bastoncini e oggetti riciclati. L'uso dei loose parts nell'apprendimento attraverso il gioco è stato promosso da pedagogisti come Simon Nicholson, che sostenevano che i bambini avessero bisogno di materiali flessibili e manipolabili per esprimere la loro creatività e sperimentare con concetti come la fisica, la matematica e l'ingegneria.

Gli schemi e il gioco destrutturato sono due concetti collegati all'apprendimento dei bambini. Vediamo di cosa si tratta:

Schemi: Gli schemi, come menzionato in precedenza, sono strutture mentali che i bambini utilizzano per organizzare e comprendere il mondo intorno a loro. Gli schemi si sviluppano attraverso l'esperienza e l'interazione con l'ambiente. I bambini creano schemi per affrontare situazioni, problemi e compiti ricorrenti. Ad esempio, un bambino può sviluppare uno schema per costruire una torre con i blocchi, comprendendo il modo in cui i blocchi si incastrano e si impilano.

Gioco destrutturato: Il gioco destrutturato è un tipo di gioco in cui i bambini sono incoraggiati ad esplorare e sperimentare liberamente senza restrizioni o regole rigide. Nel gioco destrutturato, i bambini sono liberi di seguire le proprie inclinazioni e fantasie, utilizzando la propria creatività e immaginazione. Questo tipo di gioco offre ai bambini l'opportunità di sviluppare la propria autonomia, risolvere problemi, prendere decisioni e imparare attraverso l'esplorazione attiva. Durante il gioco destrutturato, i bambini possono utilizzare gli schemi mentali che hanno sviluppato per affrontare le sfide che incontrano.

L'importanza del gioco destrutturato risiede nel fatto che offre ai bambini un ambiente aperto e flessibile in cui possono esplorare e scoprire autonomamente. Questo tipo di gioco stimola l'immaginazione, la creatività, le abilità sociali e cognitive dei bambini. Inoltre, il gioco destrutturato offre spazio per l'apprendimento informale, in cui i bambini possono acquisire competenze, risolvere problemi e sperimentare senza la pressione delle regole o delle aspettative esterne.

Gli schemi e il gioco destrutturato sono collegati nel senso che i bambini possono utilizzare gli schemi che hanno sviluppato durante il gioco destrutturato per affrontare le sfide e le situazioni che incontrano. Il gioco destrutturato fornisce un terreno fertile per l'applicazione e l'evoluzione degli schemi dei bambini, promuovendo così l'apprendimento e lo sviluppo.

Corsi a distanza:

https://www.incerchioconlefamiglie.it/formazioneeducatoriinsegnanti.html

Se vuoi qualche idea sui libri da acquistare per proporre le attività a bambini e bambine, ti lascio qui la mia lista di riferimento (in collaborazione con Amazon):

https://www.amazon.it/shop/influencer-7ae4a44d

Il mio sito: https://www.incerchioconlefamiglie.it/

La mia pagina instagram: https://www.instagram.com/incerchioconlefamiglie/?hl=it

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/incerchioconlefamiglie

Il mio profilo linkedin: https://www.linkedin.com/in/maddalena-tinazzi-2b5301123/

Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_eJ2iuM8E8hAUcOjnQ8YIw