L'efficacia del gioco nell'apprendimento - no ai lavoretti

La ricerca ha dimostrato che il gioco può avere un ruolo significativo nell'apprendimento dei bambini. L'efficacia del gioco nell'apprendimento può essere osservata in diversi ambiti, tra cui lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. Ecco alcuni modi in cui il gioco può influire sull'apprendimento:

  • Sviluppo cognitivo: Il gioco offre ai bambini l'opportunità di esplorare, sperimentare e risolvere problemi. Attraverso giochi strutturati o non strutturati, i bambini possono sviluppare abilità cognitive come il pensiero critico, la pianificazione, l'organizzazione, la risoluzione dei problemi e la creatività.
  • Sviluppo sociale ed emotivo: Il gioco favorisce l'interazione sociale e l'apprendimento delle dinamiche relazionali. I bambini imparano a cooperare, negoziare, comunicare e sviluppare l'empatia attraverso il gioco con i loro coetanei. Inoltre, il gioco può essere un modo per i bambini di esplorare e gestire le emozioni, sviluppando le loro competenze emotive.
  • Apprendimento pratico: Attraverso il gioco, i bambini possono sperimentare e apprendere concetti pratici. Ad esempio, giocando con blocchi o puzzle, possono acquisire competenze matematiche come il riconoscimento delle forme, il conteggio e la risoluzione di problemi spaziali. Il gioco di ruolo può aiutare i bambini a comprendere e adottare ruoli sociali e a imparare sulle professioni o gli aspetti culturali.
  • Motivazione e coinvolgimento: Il gioco intrinsecamente coinvolgente e piacevole può aumentare la motivazione dei bambini nell'apprendimento. Quando i bambini sono coinvolti in attività ludiche, sono più propensi a perseverare, a sperimentare e ad esplorare nuovi concetti.
  • È importante sottolineare che l'efficacia del gioco nell'apprendimento dipende anche dal modo in cui viene integrato nel contesto educativo. Gli insegnanti e gli educatori possono svolgere un ruolo chiave nel fornire un ambiente stimolante, fornire risorse e guidare le attività di gioco per massimizzare l'apprendimento.

Ci sono diverse ragioni per cui alcuni educatori e esperti di sviluppo infantile sostengono che l'uso eccessivo di schede strutturate o materiali di apprendimento predefiniti potrebbe non essere sempre il metodo migliore per l'apprendimento dei bambini. Ecco alcune ragioni principali:

  • Limitazione della creatività e dell'esplorazione: Le schede strutturate possono restringere la libertà di esplorazione e creatività dei bambini. Quando i bambini sono guidati da schede dettagliate, possono avere meno opportunità di seguire i propri interessi, sperimentare soluzioni innovative o sviluppare la loro immaginazione.
  • Mancanza di adattabilità: Le schede predefinite tendono ad avere una sola risposta corretta o un solo modo di raggiungere un obiettivo specifico. Questo può limitare la flessibilità e l'adattabilità dei bambini nel trovare diverse soluzioni o approcci all'apprendimento. Il gioco libero e aperto, d'altra parte, permette ai bambini di esplorare, sperimentare e adattarsi in base alle loro esigenze e interessi.
  • Frustrazione e pressione: Le schede strutturate possono creare una pressione per i bambini di raggiungere il risultato desiderato o di completare un compito specifico. Questo può causare frustrazione e ansia se il bambino non riesce a seguire le istruzioni o a raggiungere il risultato previsto. Il gioco libero, al contrario, offre un ambiente più rilassato in cui i bambini possono esplorare e imparare senza il timore di giudizi o aspettative rigide.
  • Mancanza di coinvolgimento emotivo: Le schede predefinite spesso si concentrano sull'apprendimento di concetti specifici, trascurando l'aspetto emotivo e sociale dell'apprendimento. Il gioco libero, d'altra parte, incoraggia l'interazione sociale, la comunicazione e l'espressione emotiva dei bambini, consentendo loro di sviluppare abilità relazionali e di regolazione emotiva.

E i lavoretti?

Ecco alcune ragioni per cui potrebbe essere importante evitare di far fare i lavoretti ai bambini:

  • Focalizzazione sull'aspetto prodotto: In alcune attività di bricolage, l'attenzione è spesso rivolta al risultato finale, come un'opera d'arte o un oggetto realizzato. Questa focalizzazione sul prodotto finito può mettere pressione sui bambini per creare qualcosa di "perfetto" e può far perdere di vista l'importanza del processo creativo e dell'esplorazione.
  • Limitazione della creatività e dell'autonomia: Alcune attività di bricolage possono richiedere ai bambini di seguire istruzioni specifiche o riprodurre modelli prestabiliti. Questo può limitare la loro creatività e autonomia nel prendere decisioni indipendenti e sperimentare con materiali e idee diverse.
  • Stress eccessivo per i bambini: Alcune attività di bricolage possono richiedere abilità motorie fini o complessità che possono essere sfidanti per alcuni bambini. Questo può portare a frustrazione, stress o sentimenti di insuccesso se non riescono a raggiungere i risultati desiderati. È importante valutare il livello di sviluppo e le capacità individuali dei bambini prima di assegnare attività che potrebbero essere troppo impegnative per loro.
  • Risorse e spreco di materiali: I lavori di bricolage spesso richiedono una varietà di materiali, che possono essere costosi e non sempre sostenibili. È importante considerare l'impatto ambientale di tali attività e promuovere un uso responsabile delle risorse.

Ecco perché le esperienze di gioco libero sono considerate fondamentali nel percorso di sviluppo dei bambini:

  • Esplorazione e scoperta: Il gioco libero permette ai bambini di esplorare liberamente il mondo che li circonda, fare scoperte personali e seguire i loro interessi. Questo tipo di esperienza offre opportunità di apprendimento autodiretto, in cui i bambini possono seguire il loro ritmo e scegliere ciò che li attrae di più.
  • Sviluppo della creatività e dell'immaginazione: Il gioco libero stimola la creatività e l'immaginazione dei bambini. Durante il gioco libero, i bambini possono creare storie, immaginare situazioni e interpretare ruoli, sviluppando così la loro capacità di pensiero astratto e la creatività nel risolvere problemi.
  • Interazione sociale e sviluppo delle competenze relazionali: Nel gioco libero, i bambini hanno l'opportunità di interagire con i loro coetanei, negoziare, collaborare e sviluppare le competenze relazionali. Attraverso il gioco con gli altri, i bambini imparano a comunicare, a comprendere gli altri e a sviluppare l'empatia.
  • Sviluppo delle competenze cognitive: Anche nel gioco libero, i bambini acquisiscono competenze cognitive importanti come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e l'organizzazione delle informazioni. Attraverso il gioco, possono affrontare sfide, prendere decisioni e sperimentare con diverse strategie.

In sintesi, mentre i lavoretti  forniscono solo pochi benefici specifici, le esperienze di gioco libero sono essenziali per lo sviluppo globale dei bambini. Promuovono la creatività, l'esplorazione, l'immaginazione, le interazioni sociali e una vasta gamma di competenze cognitive e socio-emotive. È importante, almeno, equilibrare entrambe le attività per fornire ai bambini un ambiente di apprendimento completo e vario.

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