Questa guida nasce dal desiderio di offrire uno sguardo pedagogico-professionale su come i bambini apprendano nei contesti 0-6 anni, attraverso i cosiddetti “cento linguaggi”.
È pensata per educatori, atelieristi, insegnanti e coordinatori che si riconoscono in un approccio di ricerca, osservazione e progettazione in itinere, in dialogo costante con i contesti, le relazioni e le possibilità che emergono nel quotidiano educativo.
Cosa sono i 100 linguaggi?
I cento linguaggi non sono semplicemente modalità espressive, ma forme di pensiero, relazione e costruzione della conoscenza.
Ogni bambino entra in contatto con il mondo attraverso molteplici linguaggi:
- corporeo
- grafico
- verbale
- sonoro
- digitale
- manipolativo
- simbolico
- narrativo
- visivo
- naturale
- ...
Questi linguaggi non si sommano tra loro, ma si intrecciano, generando un apprendimento multisensoriale, situato, personale.
Il bambino non sceglie un linguaggio, lo incarna, lo abita e lo trasforma secondo il contesto e l’intenzionalità.
GUIDA PDF I 100 linguaggi
Puoi acquistarla qui https://www.incerchioconlefamiglie.it/iscrizione.html al costo di 35€ (specifica nel messaggio quale guida richiedi, grazie)
