Atelier della luce e della costruttività - un'esperienza

ll bello è ciò che cogliamo mentre sta passando.
È l'effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte.
( Muriel Barbery )

I bambini sono scienziati nati e hanno un'incredibile capacità di scoperta e osservazione! Quando diamo ai bambini e alle bambine il tempo e lo spazio per il gioco destrutturato, possono mettere alla prova idee e concetti in modo meraviglioso.

La paura di commettere errori è una delle maggiori barriere all'apprendimento, sia nell'età adulta che nell'infanzia. Il gioco libero offre un ambiente a basso livello di stress in cui i bambini possono correre rischi e sperimentare. "Il gioco è uno spazio in cui “è sicuro” fare errori. Il gioco è un processo libero, auto diretto ed intrinsecamente motivato. Sono i bambini e gli adolescenti a determinare i contenuti e le intenzioni dei loro giochi assecondando il proprio istinto, le proprie idee e i propri interessi, perseguendo le proprie motivazioni".

In questo rapporto con i semplici oggetti, l’adulto o comunque chi della vita ha più esperienza, nel momento stesso del contatto con le cose dona forma e significato a ciò che percepisce, facendole rientrare nelle categorie di conoscenza che gli sono proprie, interpretandole e molto spetto permettendosi di esplorare solo quello che già si aspetta da questi oggetti. Al contrario il bambino, con il suo atto del prelevare, si relaziona all’oggetto raccolto in una modalità svincolata dalle categorie di conoscenza previste e prevedibili, dalla somma di relazioni, significati, valori codificati negli anni e ormai stigmatizzati dell’adulto, risultando una modalità di esplorazione del mondo molto più libera” (F.Zuccoli , Dalle tasche dei bambini…gli oggetti, le storie e la didattica, edizioni Junior, 2010)

“Quando i bambini interagiscono con loose parts, entrano in un mondo che promuove il tipo di pensiero che porta alla risoluzione dei problemi e al ragionamento teorico. Le loose parts migliorano la capacità dei bambini di pensare in modo fantasioso e trovare soluzioni, e danno un senso di avventura ed eccitazione al gioco dei bambini" (Dale e Beloglovsky)

Questa forma di gioco è uno strumento essenziale per consentire ai bambini di sviluppare il senso di chi sono e valorizzare i pensieri e i sentimenti degli altri. Li aiuta anche a mantenere l'equilibrio emotivo e a mantenere la salute e il benessere mentale. È importante sottolineare che queste esperienze di gioco libero possono aiutare i bambini ad affrontare e venire a patti con nuove esperienze e nuovi ambienti, come l’inizio di una nuova scuola o il passaggio a una nuova classe. I bambini, attraverso il gioco libero, imparano a risolvere i problemi in autonomia.

“Non è il bambino ad essere creativo, ma l’osservazione che ci suscita, perché ci costringe a spostarci da schemi ed abitudini, ribaltando ordini, mischiando parametri certi e nuovi modi di sentire".


Corsi a distanza:

https://www.incerchioconlefamiglie.it/formazioneeducatoriinsegnanti.html

Se vuoi qualche idea sui libri da acquistare per proporre le attività a bambini e bambine, ti lascio qui la mia lista di riferimento (Aff. Amazon):

https://www.amazon.it/shop/influencer-7ae4a44d

Il mio sito: https://www.incerchioconlefamiglie.it/

La mia pagina instagram: https://www.instagram.com/incerchioconlefamiglie/?hl=it

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/incerchioconlefamiglie

Il mio profilo linkedin: https://www.linkedin.com/in/maddalena-tinazzi-2b5301123/

Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_eJ2iuM8E8hAUcOjnQ8YIw