I “capricci”

 



















I “capricci” sono una componente normale e importante dello sviluppo del bambino -> crescita, autonomia,..

Imparare a gestire la frustrazione è un'abilità che i bambini acquisiscono nel tempo e man mano che le abilità linguistiche migliorano, gli scoppi d'ira tendono a diminuire. Quindi i “capricci” sono uno dei modi in cui i bambini esprimono e gestiscono i sentimenti e cercano di capire o cambiare ciò che accade intorno a loro; anche se noi diciamo "no", loro possono continuare a perseguire il loro obiettivo per molto tempo.
Anche i bambini più grandi possono farli: ciò può essere dovuto al fatto che non hanno ancora appreso modi più appropriati per esprimere o gestire i sentimenti; possono anche mostrare una "regressione" nel comportamento in caso di grandi cambiamenti (arrivo di un fratellino, trasloco, cambio scuola,..). Inoltre, dal punto di vista del bambino, gli adulti a volte si comportano in modo strano: dicono "no" per motivi incomprensibili ("Perchè non dovrei provare a vedere cosa succede se butto per terra il bicchiere? O se rovescio l'acqua?"). Il no può essere percepito come un segno di rifiuto da parte dell’adulto nei confronti del bambino. Provoca paura e spesso porta ai “capricci”. Se possibile, quindi,  è sempre meglio dare un'alternativa: "adesso non puoi fare x, se vuoi puoi fare y".

.. e durante la crisi?
La cosa migliore è aspettare che passi il momento di rabbia e poi, con calma, cercare di capire insieme a lui cosa lo ha fatto arrabbiare. Inoltre è importante cercare di non lasciarli soli a "pensare"; i bambini infatti non hanno ancora sviluppato le capacità cognitive per poter ragionare sui propri comportamenti; é sempre bene contenere il bambino con un abbraccio o, semplicemente, standogli vicino in modo accogliente.

Se sei in difficoltà o hai bisogno di un supporto per gestire questi momenti come genitore o insegnante puoi contattarmi per fissare un appuntamento al 3407790581 o via mail a incerchioconlefamiglie@gmail.com


Se vuoi qualche idea sui libri da acquistare per proporre le attività a bambini e bambine, ti lascio qui la mia lista di riferimento (in collaborazione con Amazon):

https://www.amazon.it/shop/influencer-7ae4a44d

Il mio sito: https://www.incerchioconlefamiglie.it/

La mia pagina instagram: https://www.instagram.com/incerchioconlefamiglie/?hl=it

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/incerchioconlefamiglie

Il mio profilo linkedin: https://www.linkedin.com/in/maddalena-tinazzi-2b5301123/

Pdf gratuiti da scaricare: https://www.incerchioconlefamiglie.it/downloads.html

Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_eJ2iuM8E8hAUcOjnQ8YIw

Per approfondire:

www.kidshealth.org
www.raisingchildren.net
www.parents.com
www.childmind.org
www.alinareyzelman.com